Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti e la lode.
Master in Patologie della Spalla e del Gomito dell’Università di Bologna.
Il Dott. Giovanni Merolla è Dirigente medico della Unità Operativa di alta specializzazione in Chirurgia Spalla e Gomito dell’ospedale Cervesi di Cattolica (RN), ove è Direttore del Laboratorio di Biomeccanica, ed in cui svolge oltre 500 interventi chirurgici ogni anno.
La sua attività clinica e chirurgica è stata dedicata esclusivamente alla chirurgia di spalla e del gomito, in particolare alla protesica di spalla, cuffia dei rotatori e instabilità gleno-omerale.
Attualmente è membro ordinario attivo della Società Europea di Chirurgia della Spalle e del Gomito (SECEC/ESSSE) ed è socio ordinario della Società Italiana Chirurgia Spalla e Gomito (SICSeG) e della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT). Inoltre è membro del consiglio direttivo e presidente della commissione ricerca SICSeG.
Il Dott. Merolla è stato direttore scientifico di gruppi di studi internazionali e di studi multicentrici con i più autorevoli chirurghi di spalla e del gomito di Stati Uniti, Canada, Francia e Germania (Gilles Walch, John W Sperling, Felix Savoie III, Patrick Chin, Philippe Moroder).
Ha partecipato in qualità di relatore agli ultimi 4 congressi SECEC, e degli ultimi 2 Meetings dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS). Alcuni suoi lavori sono stati premiati come migliori pubblicazioni meritevoli di “podium presentation” all’AAOS 2019.
In occasione del congresso SECEC tenutosi a Ginevra nel 2018, ha avuto il privilegio di essere presidente di un corso di istruzione sulla protesi inversa di spalla con i maggiori esperti internazionali di chirurgia protesica di spalla.
Il Dott. Merolla è autore di 140 pubblicazioni scientifiche di cui 83 pubblicate su giornali peer-review.
Scopri di più