Fisioterapia

La fisioterapia si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione di pazienti che presentano disturbi a livello muscolare, scheletrico e neurologico, e promuove un processo di guarigione attraverso terapia manuale, terapia posturale, terapia manipolativa e terapia fisica.

Metodo Mckenzie

Il Metodo McKenzie è un tecnica che permette di agire in modo mirato, con cure efficaci per ristabilire il normale equilibrio e la funzionalità del paziente. È particolarmente indicato qualora il paziente si lamenti di disturbi muscolo-scheletrici alla colonna vertebrale, casi di protrusioni ed ernie discali.

Trattamento posturale - Metodo Mezieres

La rieducazione posturale Mézières ha come scopo allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati, impedendo le compensazioni e gli adattamenti e considera il paziente come un ecosistema e non come un insieme parti a sé stante. Ed è rimettendo in equilibrio l’intero sistema che si risolve il sintomo.
Una seduta di rieducazione posturale Mézières può essere utile nel trattamento della scoliosi, lombalgie, cervicalgie, dolori ai piedi, sciatica, nel trattamento post chirurgico di spalla e anca ed altre patologie.
Eventualmente può essere effettuata anche in seduta di fisioterapia a domicilio.

Massoterapia

Il compito del fisioterapista è quello di studiare i sintomi e le cause e, attraverso tecniche indolori e delicate manipolazioni dirette, portare sollievo al paziente che ne è afflitto. Le manipolazioni sono focalizzate sulla rimozione delle rigidità e al ripristino di una corretta funzione delle aree colpite dal problema.

Tecarterapia riabilitativa

La Tecarterapia è la soluzione più efficace per risolvere dolori e infiammazioni a carico di articolazioni e muscoli come traumi, tendinopatie, lesioni ai legamenti, stiramenti, strappi muscolari e distorsioni. Inoltre questo trattamento può essere usato anche per la riabilitazione post-operatoria.
La Tecarterapia sfrutta il potere curativo del calore generato direttamente all'interno del tessuto per accelerare i processi rigenerativi naturali dell'organismo riducendo il dolore e consentendo un più rapido recupero. Questa innovativa e brevettata tecnica viene utilizzata sui pazienti in caso di:

• dolori al rachide cervicale, dorsale,lombaree
  • traumi ossei
  • distorsioni
  • lesioni muscolari/tendinee
  • dolori muscolari
  • contusioni
  • fascite plantare
  • contratture
  • pubalgia
  • dolori al ginocchio
ViSS®

La ViSS®, strumento medicale che utilizza le vibrazioni meccano sonore ad ONDA QUADRA, si è rivelato estremamente efficace per alleviare l'osteoporosi per la sua azione sul sistema endocrino, poiché a questo strumento si deve un considerevole aumento del GH, l’ormone della crescita, che mineralizza l’osso e, di conseguenza, diminuisce il cortisolo, ormone dello stress, che invece può far diminuire la densità ossea.
Questo trattamento permette inoltre di migliorare in modo significativo la forza, la resistenza muscolare e la coordinazione motoria come dimostrato da numerosi lavori scientifici di ricerca.
Le vibrazioni agiscono sui muscoli e permettono:

• aumento della forza, resistenza, stabilità
  • azione antalgica
  • recupero dell’autosufficienza e diminuzione dei tempi di recupero dopo interventi chirurgici o traumi.

L’applicazione delle vibrazioni è assolutamente indolore e del tutto sicura. Le sedute durano tra i 15 e i 30 minuti in base all’età e alla patologia.

Terapia K-Laser

La terapia K-Laser è uno specifico trattamento che, grazie all'elevata quantità di energia erogata in profondità, migliora il processo di rigenerazione ed accelera la riparazione tessutale con risultati importanti:

• tempi di guarigione più brevi del normale
  • cicli di terapie ridotti
  • terapia antalgica del dolore
  • rapido ritorno allo svolgimento delle attività sportive

Presso il Clinic Center di Imola puoi trovare anche il K-LASER CUBE PLUS 30, un laser innovativo che utilizza una tecnologia all’avanguardia in grado di soddisfare le differenti esigenze dei pazienti, che può essere impiegato sia nella fisioterapia comune sia nella riabilitazione sportiva.
Con questa terapia che sfrutta numerose frequenze di pulsazione, si ottengono ottimi risultati come:

• effetti analgesici ed antinfiammatori
  • riduzione del dolore sia cronico che acuto
  • miglioramento dell’attività vascolare e della funzione nervosa
Magnetoterapia

La Magnetoterapia è una tecnica strumentale che, attraverso la generazione di un campo magnetico, riesce a stimolare il deposito di ioni di calcio all’interno delle ossa. Grazie ad attrezzature per la riabilitazione all’avanguardia, come quelle dedicate alla magnetoterapia, il nostro personale riesce a intervenire in diversi casi, tra cui artrosi, osteoporosi, oltre che nel ritardo di consolidamento post-traumatico.

Ultrasuonoterapia

L’ultrasuonoterapia è un trattamento molto utilizzato in fisioterapia, che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia dell’udito. Le onde sonore penetrano ottenendo effetti benefici: i tessuti irradiati con ultrasuoni entrano a loro volta in vibrazione, producendo calore con effetto curativo. Indicata per:

• sciatalgia
  • tendinite
  • lesioni muscolari
  • contratture
  • periartrite
  • nevrite
Laserterapia

La Laserterapia ND-Yag ad alta potenza e la Laserterapia He-Neon sono adoperate in medicina fisica e riabilitazione nei casi di situazioni patologiche muscolari e tendineo-inserzionali. Il laser utilizzato per questa terapia ha inoltre effetto antinfiammatorio e ricostituente per la struttura biologica e tissutale.

Onde d’urto radiali

La terapia ad onde d’urto radiali offre un veloce sollievo dal dolore ripristinando la mobilità ed eliminando eventuali calcificazioni. Indicato in caso di sperone calcaneare, tendinopatia calcifica o dolori articolari.

InterX

La tecnica InterX riesce a coinvolgere e attivare le risorse endogene dell’organismo con modalità in un certo modo uniche. Attraverso le sue capacità benefiche, la InterX assiste i processi di gestione del dolore con un’azione diretta sul sistema nervoso centrale.

Iontoforesi Phoresor

La Iontoforesi Phoresor è una tecnica innovativa, simile alla Ionoforesi classica, ma estremamente più efficace. Attraverso la iontoforesi, è possibile somministrare più rapidamente e semplicemente il principio attivo degli antinfiammatori direttamente nella zona interessata al trattamento.
L’efficacia antidolorifica e curativa è assicurata.

Linfodrenaggio Metodo Vodder

Linfodrenaggio Metodo Vodders

Il linfodrenaggio Metodo Vodder è un massaggio terapeutico dolce che favorisce, grazie alle mani esperte del fisioterapista, la riattivazione del sistema linfatico, l’eliminazione delle tossine dai tessuti, riequilibrando e migliorando la circolazione emolinfatica.
In questo modo, è possibile ottenere una considerevole riduzione del gonfiore perché lavorando sulla circolazione linfatica e sanguigna, ne vengono mitigati gli effetti spiacevoli come la pesantezza agli arti, l’aumento di volume e la conseguente limitazione dei movimenti, crampi e formicolii.
Sgonfia gambe e addome, migliora e riattiva l’eliminazione naturale dei liquidi che ristagnano nelle cellule adipose, causa principale della formazione della cellulite.
Svolge un’azione disintossicante ed è consigliato alle “mamme in dolce attesa” e alle persone che soffrono di ritenzione idrica.

FANGO-TALASSO terapia

La FANGO-TALASSO terapia può essere utilizzata per lenire i dolori dell’artrosi o delle malattie reumatiche, ma anche per la cura di lesioni cartilaginee, per postumi da traumi sportivi.
Per la sua azione sul microcircolo, la FANGO-TALASSO terapia ha anche effetto estetico ed è un ottimo coadiuvante nel trattamento della cellulite e dell’invecchiamento cutaneo.

Radiofrequenza

La tecnica della radiofrequenza esercita la sua azione grazie alla produzione di calore dovuta al passaggio di corrente elettromagnetica nella cute.
Grazie a questo processo, la radiofrequenza stimola il collagene e produce diversi effetti benefici:

• effetto rassodante
  • azione sul microcircolo