Dolore o problemi alla schiena, al collo, alle spalle, ai fianchi nella parte sacrale o ad altri muscoli o articolazioni? I servizi di osteopatia offerti dal Clinic Center fanno al caso tuo.
L'osteopatia è una tipologia specifica di manipolazione, che concorre alla cura, al trattamento e alla prevenzione di 5 principali disturbi e dolori:
L’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto che si basa sulla contatto manuale o manipolazione per diagnosi e terapia, in grado di rispettare la correlazione, tra corpo, spirito e mente.
È una terapia indicata per tutte le età, dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza allo sportivo e senza nessun tipo di controindicazione.
L’osteopatia è, infatti, uno strumento completamente naturale di prevenzione e mantenimento dello stato di salute.
Con tecniche unicamente manuali l’osteopata è in grado di eliminare i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche naturali del movimento e quindi la salute. L’osteopata è inoltre in grado di indurre l’autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo, senza utilizzo di farmaci o strumenti, semplicemente attraverso la manipolazione.
I 5 principali campi d'azione dell’osteopatia viscerale sono:
Il massaggio cranio-sacrale è un approccio terapeutico legato all’ascolto del movimento cranio-sacrale. Un'esperienza profondamente riequilibrante che favorisce l’armonia psicofisica mettendoci in contatto con noi stessi. Questa particolare tecnica di osteopatia agisce profondamente sul sistema nervoso, ormonale e immunitario. Prevede un tocco molto leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale, assecondando e stimolando il naturale ritmo cranio-sacrale.
Questo trattamento è indicato per:
La manipolazione fasciale neuro-connettivale Metodo Stecco è una delle tecniche manuali di osteopatia in grado di trattare il tessuto connettivo. Questo, all’interno del nostro corpo, ha la funzione di provvedere al collegamento, al sostegno, alla protezione, al nutrimento, alla difesa immunitaria, al trasporto di fluidi, alla riserva energetica dei tessuti dei vari organi.
Questo specifico trattamento di osteopatia presenta numerosi effetti benefici, diretti e indiretti, come per esempio:
Inoltre, lo stimolo che il manipolazione neuro-connettivale esercita sulla cute, agisce, per via indiretta, sia sulla muscolatura liscia che su quella scheletrica, favorendo importanti effetti analgesici e decontratturanti in caso di problemi ortopedici o reumatologici.
La massima efficacia del massaggio connettivale si ottiene quando in abbinamento, il fisioterapista, propone anche esercizi in palestra.