Problemi di postura? Ricorda che uno squilibrio a carico di un distretto muscolare può generare alterazioni compensatorie della postura.
La rieducazione posturale è una tecnica di riabilitazione che corregge la causa di squilibri dell’apparato muscolo-scheletrico come:
La rieducazione posturale va a modificare le sinergie muscolari non congrue, evitando che le articolazioni sottoposte a pressioni e movimenti anomali vadano incontro a precoci processi degenerativi di tipo artrosico.
Risulta quindi utile per migliorare:
Con la ginnastica posturale si ottengono diversi benefici come equilibrio e propriocezione. Ma anche la riduzione dello stress, soprattutto per chi tiene una vita sedentaria, il rilassamento di mente e corpo, il miglioramento della camminata, e, di conseguenza, anche il miglioramento della postura da seduti con conseguente scomparsa delle disfunzioni posturali e di tutti i dolori piccoli e grandi che ne derivano.
Il poliambulatorio dispone di un’intera area dedicata alla palestra. In questa sezione del centro, con i suoi percorsi individuali con il personal trainer o il fisioterapista e i mini-gruppi di un massimo di 5 persone, potrai usufruire delle seguenti attività:
Tra le attrezzature presenti nella palestra troverai:
Il corso di postura attiva lavora sulla rieducazione posturale come fondamento su cui appoggiare il lavoro di risveglio dello stato di benessere ottimale attraverso la Pancafit®.
Per risvegliare lo stato di benessere è necessario fare pace con la storia del nostro corpo, per respirare a pieni polmoni, stare in piedi con fierezza e stabilità, essere aperti e saper accogliere noi stessi e gli altri.
Nel Pilates Matwork si utilizza come mezzo principale il corpo con le sue evoluzioni di movimenti da eseguire su un tappetino. Per ottenere forza fisica, coordinazione, una postura corretta, tonicità e flessibilità.
I principi basilari del pilates sono sei:
PANCAFIT® è uno strumento concepito da Daniele Raggi, grazie al quale è possibile applicare il metodo dell'allungamento decompensato ad azione globale, ossia serve ad allenare la flessibilità muscolare in modo completo.
Chi può trarre vantaggio dalla PANCAFIT®?