Osteopatia
L'osteopatia è una tipologia specifica di manipolazione, che concorre alla cura e al trattamento di 5 principali disturbi e dolori:
- dolori da gravidanza e patologie ginecologiche
- reflusso gastroesofageo
- aderenze e cicatrici attive e patologiche
- colon irritabile e sintomi correlati
- disturbi dell’apparato polmonare e cardiaco
Si tratta di un lavoro sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla sua tendenza intrinseca ad auto-curarsi.
Con tecniche unicamente manuali è in grado eliminare i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche naturali del movimento e quindi la salute.
L’osteopatia vede l’essere umano come unità di corpo, mente e spirito, dove ciascuna parte può interagire con l’insieme attraverso il movimento.
È uno strumento completamente naturale di prevenzione e mantenimento dello stato di salute. E, soprattutto, l’osteopata è in grado di indurre l’autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo, senza utilizzo di farmaci o strumenti, semplicemente attraverso la manipolazione.
Osteopatia viscerale
I 5 principali campi d'azione dell’osteopatia viscerale sono:
- osteopatia ginecologica e osteopatia in gravidanza (il mal di schiena, il dolore pelvico cronico, le disfunzioni del coccige, il dolore all’osso sacro)
- trattamento del reflusso gastroesofageo
- cura delle aderenze e delle cicatrici attive e patologiche (adesioni e aderenze dei piani fasciali)
- trattamento del colon irritabile e dei sintomi correlati
- manipolazioni viscerali dell’apparato polmonare e cardiaco
- ecc.
Terapia cranio-sacrale
Il massaggio cranio-sacrale è un approccio terapeutico legato all’ascolto del movimento cranio-sacrale. Un'esperienza profondamente riequilibrante che favorisce l’armonia psicofisica mettendoci in contatto con noi stessi.
La tecnica agisce profondamente sul sistema nervoso, ormonale e immunitario. Prevede un tocco molto leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale, assecondando e stimolando il naturale ritmo cranio-sacrale.
Questo trattamento è indicato per:
- emicranie, cefalee muscolo tensive
- nevralgie
- cervicalgie e mal di schiena
- acufeni, ronzii e altri disturbi alle orecchie
- disturbi temporo-mandibolari ed altre problematiche
- ecc.