Si è laureata a Bologna in Medicina e Chirurgia nell’a.a. 1984, con 110/110 e lode, vincendo il premio E. Cavazza dell'Università di Bologna per la miglior tesi di laurea.
Nel 1990 consegue il diploma di Specializzazione in Medicina Interna con 70/70 lode e nel 1994 quello in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, con 70/70 e lode.
Dal 1983 si è dedicata all’ecografia internistica ed interventistica (Prof. L. Bolondi), con stage all’estero e relazioni in Congressi italiani ed internazionali; ripetutamente è stata Docente al corso di perfezionamento in Diagnostica con Ultrasuoni in Medicina Interna dell’Università di Bologna.
Dal luglio 1990 ha ricoperto il ruolo di Dirigente medico di 1 livello presso l’Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi di Bologna, dapprima presso la U.O. di Gastroenterologia (direttore Prof. E. Roda) e poi in Medicina Interna (Direttore Prof. E. Ambrosioni, Prof M. Bernardi), anche come responsabile dell’ambulatorio di ecografia. Dal 2010 al 2020 (anno in cui ha lasciato l'attività ospedaliera) ha ricoperto l'incarico di alta specializzazione in Ecografia Internistica.
Dal 2015 ha svolto attività assistenziale presso la U.O di Oncologia (Direttore Prof. G. Biasco, Prof. A. Ardizzoni) proseguendo l'attività di diagnostica ecografica per la diagnosi ed il follow up dei tumori, associata a quella assistenziale nel reparto di degenza, con particolare riferimento alla Terapia del dolore e alla cure Palliative.
Nell’a.a. 1994/95 e poi 2015-2016, 2017-2018 le è stato affidato l'incarico di Professore a titolo gratuito presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna e quindi in Oncologia Medica, dell'Università di Bologna con modulo: “Applicazioni delle tecniche ecografiche”.
È stata Docente nell’ambito del Corso Universitario di Alta Formazione in Comunicazione Clinica e Comunicazione Pubblica in Ambito Sanitario, ASMEPA Bentivoglio (Bo), 14 maggio 2016.
È stata Docente nell’ambito del Corso Universitario di Alta Formazione in Comunicazione Clinica e Comunicazione Pubblica in Ambito Sanitario, ASMEPA Bentivoglio (Bo), 14 maggio 2016.
Ha costantemente seguito corsi di aggiornamento con conseguimento dei crediti ECM annuali prescritti dal Ministero e ha svolto attività di referente della Formazione presso il Dipartimento di Medicina interna dell'Azienda Ospedaliera Sant'Orsola Malpighi dal 2004 al 2015. Dal 2015 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Referente della qualità per l'U.O Medicina di continuità assistenziale.
Ha collaborato a 231 pubblicazioni edite a stampa su Riviste Italiane ed Internazionali.
Ha approfondito negli anni argomenti di antibioticoterapia e terapia del Diabete mellito tipo II, oltre al costante aggiornamento in campo ecografico, anche mediante l'utilizzo dei m.d.c. specifici.