Terapie manuali

I trattamenti manuali praticati da noi del Clinic Center si basano su manovre di sfioramento e scollamento delle fasce muscolari; questa pratica genera un vero e proprio spostamento dei grassi e ne facilità la mobilizzazione, se in concomitanza ad un’alimentazione sana.
Il trattamento, inoltre, segue e rispetta il senso del sistema linfatico, migliorando l’ossigenazione delle cellule.
Così, le zone più rilasciate recuperano tono e elasticità, la pelle risulta più luminosa, il sistema muscolare si riattiva.

Manipolazione fasciale neuro-connettivale Metodo Stecco

Il manipolazione fasciale neuro-connettivale Metodo Stecco è una delle tecniche manuali in grado di trattare il tessuto connettivo. Questo, all’interno del nostro corpo, ha la funzione di provvedere al collegamento, al sostegno, alla protezione, al nutrimento, alla difesa immunitaria, al trasporto di fluidi, alla riserva energetica dei tessuti dei vari organi.
Questo specifico trattamento presenta numerosi effetti benefici, diretti e indiretti, come per esempio:

• la riattivazione della circolazione
  • la decontrazione e il rilassamento dei tessuti
  • una maggiore mobilità articolare
  • uno “scollamento” del tessuto dal muscolo che porta ad uno scioglimento delle tensioni.

Inoltre, lo stimolo che il manipolazione neuro-connettivale esercita sulla cute, agisce, per via indiretta, sia sulla muscolatura liscia che su quella scheletrica, favorendo importanti effetti analgesici e decontratturanti in caso di problemi ortopedici o reumatologici.
La massima efficacia del massaggio connettivale si ottiene quando in abbinamento, il fisioterapista, propone anche esercizi in palestra.

Mckenzie

Il Metodo McKenzie è un tecnica che permette di agire in modo mirato, con cure efficaci per ristabilire il normale equilibrio e la funzionalità del paziente. È particolarmente indicato qualora il paziente si lamenti di disturbi muscolo-scheletrici alla colonna vertebrale, casi di protrusioni ed ernie discali.

Trattamento posturale - Metodo Mezieres

La rieducazione posturale Mézières ha come scopo allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati, impedendo le compensazioni e gli adattamenti e considera il paziente come un ecosistema e non come un insieme parti a sé stante. Ed è rimettendo in equilibrio l’intero sistema che si risolve il sintomo.
Una seduta di rieducazione posturale Mézières può essere utile nel trattamento della scoliosi, lombalgie, cervicalgie, dolori ai piedi, sciatica, nel trattamento post chirurgico di spalla e anca ed altre patologie.
Eventualmente può essere effettuata anche in seduta di fisioterapia a domicilio.

Massoterapia

Il compito del fisioterapista è quello di studiarne i sintomi e le cause e, attraverso tecniche indolori e delicate manipolazioni dirette, portare sollievo al paziente che ne è afflitto. Le manipolazioni sono focalizzate sulla rimozione delle rigidità e al ripristino di una corretta funzione delle aree colpite dal problema.