Terapie fisiche

La terapia fisica è importantissima: l’esercizio terapeutico, infatti, è utile per ritrovare un benessere psicofisico ottimale ed anche a prevenire dolori, infortuni o ricadute.
Noi di Clinic Center, accogliamo i nostri pazienti in un ambiente confortevole e sicuro, attrezzato con le più innovative tecnologie del settore fisioterapico e riabilitativo.
Qui, potrai affidarti alle cure esperte di un team dei migliori professionisti del settore e insieme stabilirete un percorso studiato in base alle tue esigenze, volto a raggiungere gli obiettivi di benessere da te definiti.

Tecarterapia riabilitativa

La Tecarterapia è la soluzione più efficace per risolvere dolori e infiammazioni a carico di articolazioni e muscoli come traumi, tendinopatie, lesioni ai legamenti, stiramenti, strappi muscolari e distorsioni. Inoltre questo trattamento può essere usato anche per la riabilitazione post-operatoria.
La Tecarterapia sfrutta il potere curativo del calore generato direttamente all'interno del tessuto per accelerare i processi rigenerativi naturali dell'organismo riducendo il dolore e consentendo un più rapido recupero.

Questa innovativa e brevettata tecnica viene utilizzata sui pazienti in caso di:

• dolori al rachide cervicale, dorsale,lombare
  • traumi ossei
  • distorsioni
  • lesioni muscolari/tendinee
  • dolori muscolari
  • contusioni
  • fascite plantare
  • contratture
  • pubalgia
  • dolori al ginocchio

ViSS®

La ViSS®, strumento medicale che utilizza le vibrazioni meccano sonore ad ONDA QUADRA, si è rivelato estremamente efficace per alleviare l'osteoporosi per la sua azione sul sistema endocrino, poiché a questo strumento si deve un considerevole aumento del GH, l’ormone della crescita, che mineralizza l’osso e, di conseguenza, diminuisce il cortisolo, ormone dello stress, che invece può far diminuire la densità ossea.
Questo trattamento permette inoltre di migliorare in modo significativo la forza, la resistenza muscolare e la coordinazione motoria come dimostrato da numerosi lavori scientifici di ricerca.
Le vibrazioni agiscono sui muscoli e permettono:

• aumento della forza, resistenza, stabilità
  • azione antalgica
  • recupero dell’autosufficienza e diminuzione dei tempi di recupero dopo interventi chirurgici o traumi.

L’applicazione delle vibrazioni è assolutamente indolore e del tutto sicura. Le sedute durano tra i 15 e i 30 minuti in base all’età e alla patologia.

Terapia K-Laser

La terapia K-Laser è uno specifico trattamento che, grazie all'elevata quantità di energia erogata in profondità, migliora il processo di rigenerazione ed accelera la riparazione tessutale con risultati importanti:

• tempi di guarigione più brevi del normale
  • cicli di terapie ridotti
  • terapia antalgica del dolore
  • rapido ritorno allo svolgimento delle attività sportive

Ecco altre terapie fisiche molto richieste di cui potrai usufruire nel poliambulatorio:

Magnetoterapia
La Magnetoterapia è una tecnica strumentale che, attraverso la generazione di un campo magnetico, riesce a stimolare il deposito di ioni di calcio all’interno delle ossa. Grazie ad attrezzature per la riabilitazione all’avanguardia, come quelle dedicate alla magnetoterapia, il nostro personale riesce a intervenire in diversi casi, tra cui artrosi, osteoporosi, oltre che nel ritardo di consolidamento post-traumatico.
Terapia ad ultrasuoni
​L’ultrasuonoterapia è un trattamento molto utilizzato in fisioterapia, che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia dell’udito. Le onde sonore penetrano ottenendo effetti benefici: i tessuti irradiati con ultrasuoni entrano a loro volta in vibrazione, producendo calore con effetto curativo. Indicata per:
  • sciatalgia
  • tendinite
  • lesioni muscolari
  • contratture
  • periartrite
  • nevrite
Laserterapia ND-Yag ad alta potenza
La Laserterapia ND-Yag ad alta potenza e la Laserterapia He-Neon sono adoperate in medicina fisica e riabilitazione nei casi di situazioni patologiche muscolari e tendineo-inserzionali. Il laser utilizzato per questa terapia ha inoltre effetto antinfiammatorio e ricostituente per la struttura biologica e tissutale.
Onde d'urto
La terapia ad onde d’urto offre un veloce sollievo dal dolore ripristinando la mobilità ed eliminando eventuali calcificazioni. Indicato in caso di sperone calcaneare, tendinopatia calcifica o dolori articolari
InterX
La tecnica InterX riesce a coinvolgere e attivare le risorse endogene dell’organismo con modalità in un certo modo uniche. Attraverso le sue capacità benefiche, la InterX assiste i processi di gestione del dolore con un’azione diretta sul sistema nervoso centrale.
Iontoforesi Phoresor
La Iontoforesi Phoresor è una tecnica innovativa, simile alla Ionoforesi classica, ma estremamente più efficace. Attraverso la iontoforesi, è possibile somministrare più rapidamente e semplicemente il principio attivo degli antinfiammatori direttamente nella zona interessata al trattamento. L’efficacia antidolorifica e curativa è assicurata.